Insalata Di Gamberi Con Asparagi E Mango

Questa elegante insalata di gamberi, asparagi e mango su morbide foglie di insalata raccolte dall’orto fa un elegante antipasto di Natale.

Tempo:
meno di 30 minuti
Servi:
8 persone

Ingredienti

8 piccole manciate di foglie di insalata molto fresche
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiaini di succo d’arancia
1 cucchiaino di aceto di vino rosso
sale, pepe qb
24 gamberi verdi medi, conchiglia
3 manghi
8 lance asparagi, medio spessore, estremità difficili scartate
2 cucchiai di prezzemolo, tritato grossolanamente
1 cucchiaio di foglie di menta, tagliate finemente

Metodo

Lavare e asciugare le foglie di insalata, arrotolarle in un panno pulito e conservare in frigorifero. Sbattere leggermente olio d’oliva, succo d’arancia, aceto e sale e pepe in una ciotola poco profonda di medie dimensioni.

Fai cadere i gamberi in acqua bollente ben salata e fai sobbollire finché non cambiano colore, circa 3 minuti. Scola rapidamente e, non appena riesci a maneggiarli, togli la testa e il guscio, lasciando la coda accesa. Scolare ogni gambero e lasciarlo cadere nella salsa.

Taglia la guancia da ogni mango e taglia via la carne in più dalla sezione di pietra centrale. Tagliare a pezzetti e lasciarlo cadere nella salsa con i gamberi. Metti gli asparagi in abbondante acqua bollente leggermente salata e cuoci per 3 minuti. Rimuovere e tagliare in diagonale in pezzi di 5 cm. Aggiungi alla ciotola con i gamberi e il mango.

Aggiungi le erbe e solleva leggermente tutti gli ingredienti fino a quando non saranno ben ricoperti. Controlla il condimento e aggiustalo se necessario

Dividi le verdure tra 8 piatti di insalata e aggiungi l’insalata di gamberi condita. Non sarà necessario un ulteriore condimento sulle foglie. Cerca di programmare la durata di questa insalata in modo che non debba essere refrigerata. I gamberi e gli asparagi sono al meglio a temperatura ambiente.

Leave a Comment